ATTIVITÀ SOCIALE E ASSISTENZA ECONOMICA A RESIDENTI IN SITUAZIONE DI DISAGIO
Erogazione di contributi economici a nuclei familiari o a persone singole residenti, in stato di bisogno economico a causa di un reddito insufficiente o di particolari situazioni di disagio.
La fruizione di contributi economici è subordinata al possesso dei requisiti fissati dai vigenti Regolamenti per l’accesso ai servizi alla Persona.
E’ possibile erogare contributi economici straordinari a persone o nuclei, normalmente autonomi, nel caso in cui si trovino in situazioni impreviste ed eccezionali, che ne possano compromettere gravemente l'equilibrio socio economico.
Può costituire, inoltre, motivo di esclusione dal beneficio il reddito non accertabile o per il quale sia stata presentata una certificazione ISEE non corrispondente a verità.
L'amministrazione si riserva di escludere dai benefici economici o di sospendere l'erogazione di eventuali contributi nei confronti di coloro che, senza adeguata motivazione, rifiutino opportunità lavorative.
COSA OCCORRE:L'utente deve presentare apposita richiesta corredata dall’attestazione I.S.E.E.
L’Ufficio procede a fare idonea indagine:
- sullo stato dei rapporti familiari e interpersonali dell'utente
- per l’individuazione di eventuali congiunti in grado di contribuire al suo sostentamento;
- sulle condizioni abitative dell'utente, qualora siano ritenute elemento importante per la valutazione delle reali condizioni della persona;
nonché a procurarsi ogni altro documento ritenuto, in relazione alla motivazione della richiesta, necessario a stabilire le reali condizioni del nucleo familiare.